Offrire servizi su IP dinamico

Una delle poche pecche di SME-Server è di aver da tempo abbandonato lo sviluppo di un modulo di gestione di servizi come DynDNS; per chi non sapesse cosa sono e a cosa servono ecco un piccolo riassunto tratto dal blog di Andrea Beggi:

“DynDNS è un servizio gratuito che permette di associare un dominio di terzo livello al vostro indirizzo IP. Funziona anche e soprattutto per chi ha IP dinamico, come la maggior parte dei navigatori casalinghi.
Scenario: avete una connessione ad internet via modem o ADSL, il vostro provider vi assegna un indirizzo IP dinamico, cioè che cambia ad ogni collegamento. Malgrado ciò volete rendere accessibile un servizio che “gira” sul vostro PC, ad esempio un blog che avete in locale, un server FTP, oppure un sito web: ad ogni connessione sarete costretti a comunicare al mondo l’indirizzo IP, sempre diverso.
E qui il servizio Dynamic DNS vi soccorre, basta registrarsi e scegliere il proprio dominio di terzo livello, tra le 40 e passa scelte che avete a disposizione.”

La soluzione a questo limite di SME-Server ci viene offerta da ddclient, uno script perl che aggiorna automaticamente ad ogni cambio di ip del nostro server le entries dns di DynDNS, il tutto gestibile dal WebPanel di SME.

Per l’installazione si deve innanzittutto scaricare il pacchetto disponibile qui che si installerà con

yum localinstall sme7-ddclient-3.7-1.noarch.rpm

e poi

reboot

Dopo il riavvio nel Server Manager sarà presente una voce che permetterà di inserire tutti i dati dei nostri account DynDNS.
Ad ogni cambio di IP ddclient avviserà l’amministratore con una mail dell’avvenuto aggiornamento dei DNS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux