Migrare un’installazione di TTRss

Devo migrare un’installazione del feed reader TTRss da una VPS ad un server fisico, sia per motivi di performance ridicole della prima VPS sia per il fatto che voglio aggiornare TTRss.
Infatti dall’inizio di quest’anno il reader e’ passato da una release a rilasci periodici, aggiornabili direttamente dall’interfaccia web di TTRss, ad aggiornamenti continui basando il tutto su gitlab.

La procedura e’ abbastanza semplice.

Per prima cosa nel server d’origine, che chiamero’ server A, va interrotto il sistema di aggiornamento dei feed.
A seconda di come e’ configurato il sistema puo’ essere basato su cron o su un demone in php; che sia un sistema o l’altro vanno disattivati per non trovarseli in mezzo ai piedi mentre si lavora sul database.

Secondo passo e’ quello di fare una copia di backup della cartella di installazione di TTRss, nel mio caso ho fatto uno zip della cartella /var/www/html/ttrss

tar -zcvf TtrssInstallation20151122.tar.gz /var/www/html/ttrss/

Passo poi al fare il dump del database, dove sono veramente contenute tutte le informazioni sui nostri feed.
Ttrss usa di default postgres come database, si potra’ usare quindi l’interfaccia web phppgadmin o le utility da riga di comando, io ho scelto la seconda strada.
Da una sessione ssh sul server A come utente postgres procedo a fare il dump del database, nel mio caso si chiama ttrss_sql. Ho quindi:

pg_dump ttrss_sql > TTRssDatabaseDump20151122

Da interfaccia phppgadmin invece, dopo il login, si seleziona il database che ci interessa esportare e poi si seleziona Esporta, avendo l’accortezza di selezionare l’esportazione sia dei dati che della struttura. Un veloce esempio su come si usa phppg admin si puo’ trovare qui

Trasferisco poi il file del dump del database dal server A al server B, qui i modi sono molteplici, stfp, wget. Io avendo Dropbox configurato su entrambi i server l’ho sfruttato per questa cosa.

Passo a questo punto alla fase di restore sul server , sul quale abbiamo bisogno di avere funzionanti PHP e un database tra postgres, consigliato perche’ piu’ veloce, o mysql.

Primo passo e’ quello di importare il database nel nostro nuovo server. Ovviamente un dump di postgres e’ compatibile solo con postgres come uno di mysql e’ compatibile solo con se stesso.
Per prima cosa creo l’utente che verra’ utilizzato da TTRss per accedere al database. Nel mio caso, gran fantasia, l’utente e’ ttrss.
Faccio partire l’utility psql che mi permette di agire direttamente sulla mia installazione di postgres e creo l’utente

CREATE USER ttrss WITH PASSWORD 'lamiapassword';

Da ricordarsi i singoli apici prima e dopo la password e il punto e virgola finale.
Creo poi il database ttrss_sql di cui poi concedero’ tutti i diritti, cioe’ il pieno utilizzo, al mio utente ttrss.
In questo modo, in caso di compromissione di TTRss, un eventuale malintenzionato avrebbe accesso al solo database di TTRss. Regola base e’ usare un utente per ogni database/applicazione in modo da minimizzare l’eventuale impatto di una compromissione del sistema.

CREATE DATABASE ttrss_sql;
GRANT ALL PRIVILEGES ON DATABASE ttrss_sql to ttrss;

A questo punto posso uscire da psql con

\q

e passare allo step successivo: l’importazione del dump del database. Molto semplicemente, semre da ssh con utente postgres, si fa con

psql ttrss_sql < TTRssDatabaseDump20151122

A questo punto il database e’ pronto, si passa ad usare git per copiare i file di ttrss in locale. Ovviamente serve git installato (su debian con un apt-get install git)
Mi sposto nella mia cartella html

cd /var/www/html

e faccio il clone del repository git di ttrss

git clone https://tt-rss.org/git/tt-rss.git ttrss

In questo modo ora ci sara’ la cartella /var/www/html/ttrss contenente i file aggiornati di TTRss.

Ora bastera’ un browser e far partire l’installazione di TTRss andando all’indirizzo http:\\IP_MIO_SERVER\ttrss\install

Verra’ chiesto username, password e nome del database che vorremo usare, ovviamente bisogna ricordarsi durante la procedura guidata d’installazione di non reinizializzare il database ma di mantenere il contenuto presente, pena altrimenti perdere i dati del dump appena importato.

Per la configurazione di TTRss rimando alla documentazione ufficiale che e’ presente qui

Installazione https://tt-rss.org/gitlab/fox/tt-rss/wikis/InstallationNotes

Configurazione feed update https://tt-rss.org/gitlab/fox/tt-rss/wikis/UpdatingFeeds

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux